01.01 Mutuo, ottimizzazione bancaria.

Ho confrontato le condizioni del mio mutuo con altre offerte, surrogandolo a condizioni migliori e risparmiando 190 euro al mese. Ho poi ottimizzato la gestione dei conti correnti, riducendoli e negoziando condizioni più vantaggiose, ottenendo un risparmio del 50% sui costi bancari.

01.01 Mutuo, ottimizzazione bancaria.

La cosa più ovvia da fare se hai un mutuo acceso da qualche anno è quella di verificare le condizioni applicate inizialmente e confrontarle con quelle attuali di più istituti di credito. Nel mio caso, sono bastati dieci minuti per capire che sul mercato c’era di molto meglio rispetto a quello che mi aveva offerto all’inizio la mia banca. Ho "giocato il jolly" e ho chiesto la surroga del mio mutuo; l’ho trasferito in un altro istituto di credito a condizioni più vantaggiose e flessibili. Questa operazione non prevede alcun costo e la vecchia banca non può opporsi alla richiesta. Risparmio mensile 190,00 euro.

Dopo poco tempo, sono riuscito a estinguere il mio debito e mi sono reso conto che, forse, un investitore avveduto e meraviglioso non avrebbe dovuto acquistare una casa. Questo sarà il tema di una prossima pagina del manuale.

Ottimizzazione bancaria

Il successivo passo è stato quello di valutare la mia situazione a livello rapporti bancari. A prima vista, chiunque avrebbe capito che avere cinque conti correnti ognuno con spese più o meno variabili, non era la scelta più corretta. Se poi pensi che per ogni conto avevo una o due carte di credito o debito collegate, beh, la cosa era ancor più lampante: dovevo cambiare qualcosa.

Questo contenuto è per gli utenti iscritti.

Hai già un account? Accedi.