01.06 La mia strategia di risparmio.
Nel mio percorso di risparmio ho eliminato debiti, ridotto spese macro e micro, puntando a una riduzione progressiva delle uscite mensili. Ho stabilizzato il risparmio, adattando il mio stile di vita all’essenzialità. Con costanza, è possibile migliorare le abitudini finanziarie.
Come avrai notato leggendo i capitoli precedenti, nel mio percorso di risparmio, ho prima eliminato i debiti, poi stabilizzato i macro risparmi e infine ridotto il più possibile le micro uscite. Tutto questo con costanza, perseveranza e meticolosità. Queste sono le tre parole che riassumono al meglio la fase di archiviazione dati del flusso di denaro, dati che ora ti illustro come utilizzo nel mio agire quotidiano.
Dopo qualche mese di analisi e di accumulo dei numeri, nel mio caso otto, (ti consiglio non meno di sei e non oltre i nove), mi sono impegnato, per il primo mese successivo, a ottenere una riduzione per ogni categoria di spesa del 2%. L’obiettivo per alcune categorie è stato semplice da raggiungere, per esempio ristoranti, bar, abbigliamento. Per altre è stato un po’ meno agevole e per altre ancora praticamente impossibile.