02.01 L’importanza dell’educazione finanziaria.
È fondamentale, soprattutto per gestire il denaro e gli investimenti. L’educazione finanziaria dovrebbe essere obbligatoria a scuola, vista la complessità finanziaria moderna. Ho scelto di diventare Educatore Finanziario per aiutare gli altri.
Come ho già scritto, nessuno nel mio ambiente familiare né nel sistema educativo tradizionale mi ha mai introdotto in un percorso di educazione finanziaria, ci sono dovuto arrivare da solo.
Scommetto che, come a me, nella tua lunga carriera scolastica, non ti è mai stato proposto di seguire un corso sulla gestione del denaro, cosa che, dovrebbe essere obbligatoria in tutti i cicli scolastici, già a partire dalle scuole primarie. Non sto parlando solo di imparare a fare un budget o a risparmiare qualche euro, ma di una vera e propria formazione che abbracci diversi aspetti, dai fondamentali dell'investimento alla pianificazione fiscale. A mio giudizio, la materia più importante da studiare per la vita è l'educazione finanziaria.
Se riesci, circondati il più possibile di persone già educate finanziariamente, imparerai molte cose da loro. Le loro esperienze, i loro successi e anche i loro fallimenti possono servirti come lezioni preziose. Sappi che se i tuoi compagni di viaggio verso il risparmio e l'investimento non recepiscono i valori dell'educazione finanziaria, il tuo percorso sarà molto più complicato e tortuoso.