03.07 L’interesse composto.
Ho capito con il tempo l’importanza dell’interesse composto: è uno strumento potente che fa crescere il capitale in modo esponenziale reinvestendo gli interessi generati.
Ho impiegato un po’ di tempo a capirlo e forse ci sono arrivato con un po’ di ritardo, ma oggi posso affermare con sicurezza che, per i miei investimenti, l’interesse composto è uno strumento estremamente potente e versatile che mi ha consentito di fare crescere il mio denaro nel tempo non solo in modo lineare, ma anche esponenziale.
Da non confondere con l'interesse semplice che viene calcolato solo sul capitale iniziale, l'interesse composto tiene conto nel suo calcolo anche degli interessi accumulati nel corso degli anni. Questo significa che ogni ciclo di reinvestimento amplifica gli effetti sul capitale.
In parole povere, gli interessi generati con il capitale vengono reinvestiti ciclicamente insieme allo stesso capitale, aumentando così per ogni ciclo di investimento.
Un esempio pratico:
- Investo 10.000,00 euro attraverso una piattaforma di crowdfunding immobiliare, che mi garantisce al termine di ogni operazione annuale conclusa il 10% di interesse.