04.02 Blockchain.
Bitcoin è una valuta digitale decentralizzata basata su una rete di nodi e miner che verificano le transazioni attraverso il processo di mining. La tecnologia Blockchain garantisce trasparenza e sicurezza. Nonostante le credenze comuni, è meno utilizzato per attività illecite rispetto al contante.
Una delle caratteristiche fondamentali di Bitcoin è la decentralizzazione gestita attraverso una sofisticata architettura di sicurezza. Questa è composta da una rete di computer sparsi in tutto il mondo (miner e nodi) che rende la moneta non controllabile da nessuna autorità centrale, come un governo o una banca.
Bitcoin è una valuta digitale che può essere utilizzata per inviare e ricevere denaro online attraverso un processo criptato, il tutto senza bisogno di intermediari. Essa incorpora una serie di tecnologie rivoluzionarie tra le quali la Blockchain che ha il potenziale per cambiare il modo in cui interagiamo con il denaro e perfino con altri settori come la logistica e l'identità digitale.
Immaginati la Blockchain come un registro pubblico distribuito contenente tutte le transazioni effettuate con bitcoin e archiviate in blocchi. Ogni blocco è collegato al blocco precedente, creando così una catena. Questo rende praticamente impossibile modificare o falsificare i dati sulla Blockchain.