07.01 Rendimento Etico.
Rendimento Etico è una piattaforma di lending crowdfunding immobiliare che consente di investire in progetti immobiliari, con un ritorno economico prefissato. Offre la possibilità di iniziare con un investimento minimo di 500€. Anche se... non è tutto oro quello che luccica.
Tra le varie piattaforme di crowdfunding immobiliare che ho provato nel corso degli anni, c'é anche Rendimento Etico, le motivazioni principali della scelta sono: la varietà di offerte proposte, la chiarezza nelle procedure e le metodologie di investimento ben strutturate.
Rendimento Etico permette di investire in progetti immobiliari supportando famiglie in difficoltà che rischiano la perdita della loro casa perché in procinto di essere messa all’asta.
L'investimento inizia con un "prestito" ai progetti immobiliari presentati da professionisti del settore, operazione che garantisce una percentuale di guadagno prefissata. La soglia d'ingresso permette di iniziare a investire anche con somme minime di 500,00 euro.
Il modello operativo di Rendimento Etico è il lending crowdfunding, dove i fondi investiti sono considerati prestiti, destinati a essere restituiti alla scadenza prefissata con gli interessi maturati. A differenza dell'equity crowdfunding, questo modello elimina il rischio di rimanere vincolati in qualità di soci alla società incaricata del progetto immobiliare alla conclusione dell'operazione.
L'iter per diventare un investitore attraverso questa piattaforma è davvero molto semplice. Dopo la registrazione e il completamento della procedura di KYC, è possibile trasferire i fondi attraverso il conto corrente o la carta di debito / credito. Questa procedura, guidata e sicura, è resa possibile grazie alla collaborazione con Lemon Way, società specializzata in pagamenti online.
L'investimento effettivo inizia dalla pagina dei progetti, che presenta una varietà di opportunità, ognuna con dettagli come durata dell'operazione, guadagno previsto e localizzazione dell'immobile.