09.04 Bitpanda e azioni.
Bitpanda consente di investire in azioni tramite derivati, permettendo anche di acquistare frazioni di azioni. Questo strumento replica l’andamento di un’azione reale, ma non conferisce la piena proprietà dell’asset.
Come ho già scritto nel capitolo dedicato a bitcoin, la piattaforma Bitpanda consente di investire anche in azioni.
Qualora tu decidessi di investire in azioni con questa piattaforma, come prima cosa devi comprendere che non acquisti una “vera” azione ma un derivato di questa. E’ quindi fondamentale che prima di continuare ti sia chiaro cos’è un contratto derivato.
Prendiamo come esempio un’azione di Apple (AAPL), Bitpanda ti offre la possibilità di prendere una frazione della stessa azione anche di solo un euro. (In fase di stesura di questo manuale, un’azione AAPL valeva 172,97 euro). Questo è possibile proprio grazie a un contratto derivato, Bitpanda acquista l’azione, la custodisce in modo sicuro tramite una banca depositaria, emette frazioni dell’azione agli utenti. È come avere una fetta di torta invece di dover comprare l'intera torta, molto utile se non vuoi impegnare un grande capitale in un singolo investimento.
In poche parole i derivati sono strumenti finanziari il cui valore si basa su una risorsa sottostante e ovviamente possono essere acquistati o venduti solo su Bitpanda.