09.06 Come investo in azioni.
Bitpanda permette di investire in azioni attraverso derivati, consentendo l’acquisto di frazioni di azioni senza possederle realmente. Le transazioni sono semplici e accessibili, con commissioni basate sullo spread.
Sono due i metodi che utilizzo per investire i miei soldi in azioni, entrambi sono dedicati all’accumulazione a lungo termine e si differenziano per la procedura di acquisto.
Il primo metodo, è basato sull’acquisto ripetuto di uno specifico bouquet di azioni, nello specifico: Amazon (AMZN), Alphabet (GOOGL), Microsoft (MSFT), Meta (FB), PayPal (PYPL), Netflix (NFLX), Nike (NKE), Roche (ROG), Coca-Cola (KO), Costco (COST), Nestlé (NESN), LVMH (MC), Dior (CDI), Pfizer (PFE), Toyota Motor (TM), Bank of China (BACHY), Sony (SONY), Hitachi (HTHIY), Mazda (7261).
La buona parte delle aziende su cui ho deciso di investire sono state scelte sin dalla fine del 2015 in base a una classificazione che nel tempo ho poi sempre mantenuto, ovvero: aziende con valutazioni elevate con una capitalizzazione di mercato elevata, comunque sempre con oltre i 200 miliardi di dollari. Ti basti pensare che alcune, come Microsoft, Amazon e Alphabet, superano il trilione di dollari. Tutte queste aziende hanno una presenza globale e sono leader nei rispettivi settori.
La scelta è ricaduta sia sulle aziende che distribuiscono dividendi (come Coca-Cola e Pfizer) sia su aziende che preferiscono reinvestire gli utili (come Amazon e Alphabet). Per tutte, invece, le variazioni percentuali giornaliere del prezzo delle azioni sono generalmente al di sotto del 5%, il che indica una volatilità relativamente bassa.
Oramai avrai imparato che, come per tutti i miei investimenti, la diversificazione è fondamentale, per questo motivo le azioni sono di aziende che operano in vari settori come: tecnologia, farmaceutica, veicoli, alimenti e bevande, lusso, ecc..