10.01 Come scelgo un ETF.
Nell’investire in ETF, utilizzo acquisti periodici su Bitpanda e singoli su Degiro. Prioritizzo ETF senza sovrapposizioni tematiche e con capitali elevati, prediligendo la replica fisica totale. Scelgo ETF geograficamente diversificati, con dimensioni ampie e volatilità bilanciata.
Nell'investire in ETF, applico i due approcci già utilizzati per le azioni: l'acquisto periodico tramite Bitpanda e l'acquisto singolo attraverso Degiro. La differenza fondamentale rispetto alle azioni è nella scelta del fondo, scelta che svolge un ruolo di fondamentale importanza vista la caratteristica di estrema diversificazione dei sottostanti elementi che lo compongono.
In fase di scelta, cerco di dare priorità alla selezione di ETF che non si sovrappongono in termini di contenuti tematici anche se, questo non è al 100% possibile, ad esempio, il mio primo investimento è stato nell'iShares Core S&P 500, che include le 500 maggiori aziende americane, che si sovrappone inevitabilmente al mio secondo acquisto, l'iShares Nasdaq 100, composto da importanti aziende tecnologiche come Apple (AAPL), Microsoft (MSFT), Amazon (AMZN), Meta (FB), Alphabet (GOOGLE), Tesla (TSLA), Nvidia (NVDA), PayPal (PYPL), Intel (INTC), Netflix (NFLX).
Inevitabilmente la sovrapposizione avviene anche riferita alle singole azioni che possiedo e che già compongono anche l’ETF scelto.