12.01 Comprare casa, l’errore più grande.

Comprare casa è stato un errore per me, non per tutti. Avrei potuto investire il denaro diversamente, ad esempio nel crowdfunding immobiliare, ottenendo rendimenti superiori all’acquisto della mia abitazione.

12.01 Comprare casa, l’errore più grande.

Potrebbe sembrare un titolo a effetto ma non lo è, per me comprare casa è stato un errore e nelle prossime righe ti spiegherò il perché. Attenzione, il mio errore, non il tuo.

Questo capitolo non è un resoconto generale che condanna l'acquisto di immobili, ma piuttosto un esempio pratico basato sulla mia esperienza personale. Se l’obiettivo del tuo percorso da Investitore Meraviglioso è proprio l’acquisto di un immobile, beh, questo cambia la visione relativa al possesso di un appartamento o una villa. Visione totalmente diversa dalla mia.

Nel 2013, quando ancora non ero un Investitore Meraviglioso e non ero alla ricerca della libertà finanziaria, con mia moglie, ci siamo innamorati di un immobile di nuova costruzione nella prima periferia di Como, in una zona verde, molto ben servita.

L’immobile era ed è tuttora (ne sono ancora proprietario) stupendo: struttura ecologica in legno e acciaio, finiture di alto livello, parco condominiale sempre curato. Dopo una breve trattativa con il costruttore, la scelta della banca più conveniente per il mutuo e l’appuntamento con il notaio, la casa è diventata nostra. In quel momento, ci siamo sentiti come se avessimo raggiunto un traguardo vitale e in un certo senso lo era.

Quanto è costata la casa dei nostri sogni? Facciamo qualche conto insieme, con cifre approssimate per difetto.

Questo contenuto è per gli utenti iscritti.

Hai già un account? Accedi.