ETF / ETC
Gli ETF replicano indici azionari, obbligazionari o settoriali, offrendo accesso diversificato a mercati globali. Sono ideali per investimenti a lungo termine, con costi bassi e gestione passiva. Consentono di investire in un ampio portafoglio con un’unica operazione.
Gli ETF (Exchange Traded Funds) rappresentano una categoria di fondi indicizzati che si concentrano sulla replica fedele di indici azionari come per esempio lo S&P 500, l’EUROSTOXX50, o l'FTSE MIB. Questi fondi sono disponibili per quasi ogni settore di mercato, incluse diverse strategie di investimento e materie prime come l'oro e il petrolio. Esistono anche ETF specifici per l'immobiliare, i bond governativi e i mercati emergenti.
Per questa varietà e per le loro caratteristiche gli ETF sono uno strumento di investimento ideale per chi, come me, è interessato a piani di investimento a lungo termine che siano al tempo stesso semplici, sicuri, economici e altamente diversificati. Proprio la diversificazione è la vera essenza degli ETF siano essi obbligazionari o azionari.
Ogni singolo ETF, nonostante possa incorporare centinaia di prodotti diversi, viene trattato sul mercato con le stesse modalità di un'azione ordinaria. Per esempio, è possibile acquistare un singolo ETF che segue l'indice MSCI World, che comprende circa 1.600 aziende internazionali, o un altro che replica il Nasdaq 100, costituito dalle 100 principali società non finanziarie quotate al Nasdaq. In pratica, acquistare un ETF significa detenere un vasto portafoglio di aziende in un unico prodotto.
Gli investitori che scelgono un ETF interagiscono con una società (gestore), responsabile della selezione e della combinazione dei sottostanti prodotti come appunto, obbligazioni, azioni, materie prime ecc.. Tale gestore stabilisce anche il livello di diversificazione del fondo.