01.04 Il mio risparmio quotidiano.
Le spese ricorrenti mensili sono gestibili, mentre le spese quotidiane non programmate richiedono attenzione. Evita i contanti e preferisci pagamenti digitali, rendicontando quotidianamente le spese. Questo sistema facilita il controllo e permette una gestione più efficace delle finanze.
Le principali spese ricorrenti mensili sono facili da gestire: le hai costantemente sotto gli occhi e difficilmente le dimentichi. Più complicata è la gestione e la rendicontazione delle spese quotidiane, o, per essere precisi, delle spese variabili e non programmate che si verificano regolarmente.
Nel 90% dei casi, queste ultime rappresentano l'uscita maggiore per una famiglia e razionalizzarle porta a un vero risparmio. Se pensi che sia complicato tenere traccia di tutte le piccole, medie e grandi spese quotidiane, non ti preoccupare: con pochi giorni di allenamento e qualche mio consiglio pratico, diventerai cintura nera di catalogazione delle uscite.
Organizzati, affronta il flusso di uscite finanziarie.
La prima cosa che devi fare è quella di non lasciarti sfuggire la rendicontazione delle spese, o meglio, cerca di intercettarne il più alto numero possibile. Questa procedura l'ho eseguita tutti i giorni da oltre dieci anni e sono arrivato alla (quasi) perfezione, dopo decine di tentativi e mille errori che, seguendo attentamente le istruzioni contenute nelle prossime righe, riuscirai a evitare di fare. In altre parole, ho praticamente mappato il percorso per te.
La mia procedura ha alcune semplici regole da seguire: