Si inizia sempre dal risparmio.

Vivere spendendo meno di quanto si guadagna e investire con saggezza è cruciale. Keynes identificò 8 tipi di risparmio, tra cui quello speculativo per accumulare capitale. Il risparmio non è privazione, ma equilibrio. Le spese vanno bilanciate tra necessità immediate e potenziali rendimenti futuri.

Si inizia sempre dal risparmio.

Bisogna riuscire a vivere spendendo meno di quanto si guadagna, investire astutamente le eccedenze, evitare di indebitarsi in modo irragionevole e costruirsi la sostenibile e duratura sicurezza economica per il futuro. Mettiti in testa sin da subito che è più facile risparmiare un euro che guadagnarlo; per questo il tuo comportamento finanziario condizionerà (e già sta condizionando) la tua vita.

Sono otto i motivi di risparmio dell’essere umano che l'economista John Maynard Keynes identificò già nel 1936 studiando il comportamento finanziario di un variegato e numeroso gruppo di persone. I risultati di Keynes sono ancora oggi un ottimo riferimento per identificare il tuo tipo di orientamento al risparmio.

Questo contenuto è per gli utenti iscritti.

Hai già un account? Accedi.