Mi presento.

Mi presento.

Classe 1972, nato in una famiglia poco abbiente, papà commesso in un supermercato, mamma casalinga e un fratello più piccolo, i soliti problemi di una famiglia italiana che cercava di arrivare a fine mese.

Una famiglia senza una briciola di educazione finanziaria, un rapporto con i soldi pessimo che ha condizionato profondamente la mia infanzia e la mia adolescenza. Una famiglia che rincorreva il denaro con l’accensione di finanziamenti e lo spostamento continuo dei debiti da una banca all’altra. La parola "risparmio"... Sconosciuta.

Diploma di scuola superiore in informatica, quando l’informatica era solo monitor monocromatici, floppy disk da 5,25 pollici e come linguaggio di programmazione si studiava il DOS. Futuro digitale? Una scommessa. Internet? Un miraggio. Videogiochi? Tantissimi.

A sedici anni ho iniziato a lavorare come DJ in alcune discoteche della mia città, studiare di giorno e lavorare la notte era un calvario e i risultati negativi si vedevano alla fine di ogni ciclo scolastico.

A diciotto anni la prima passione: il mercato immobiliare. Sono diventato agente di mediazione, il più giovane iscritto al ruolo dei mediatori di Como. Ero un novellino in un mondo di veterani. Dopo alcuni anni come funzionario e come socio in un’agenzia di primaria importanza della mia città, mi sono reso conto che non avevo lo spazio per un’ulteriore crescita. Internet invadeva il mondo e i miei soci non credevano nemmeno per un istante alle opportunità che la grande rete stava per offrire. Ho così deciso di fondare una mia società, nata con l’amico Luca: "LaPrima Immobiliare", un’agenzia orientata al 100% al digitale. Un modello d’affari innovativo in un mercato tradizionale. Un successo.

Per la mia crescita finanziaria questi sarebbero stati anni fondamentali, mi ero reso conto che prima di organizzare i soldi della mia azienda dovevo capire come organizzare quelli della mia persona. Una sorta di metanoia finanziaria. Ho iniziato a capire che senza risparmio, anche minimo, non poteva esistere il denaro da investire. Erano anni complicati, stressato dall’idea di non poter far fronte a tutto. Una pressione che rendeva le mie notti insonni. Stressato dalla mancanza di quella che a oggi è la mia forza: "la libertà finanziaria".

La vera svolta è avvenuta nel 2009, tornavo da un viaggio a New York, la città che non dorme mai, lì avevo visto un nuovo modo di lavorare per gli agenti immobiliari, basato sulla mobilità. Era come vedere il futuro. Ho contattato il mio amico programmatore Sevan e gli ho chiesto: "Ti va di stravolgere la tua vita e buttarti a occhi chiusi in un progetto rivoluzionario per le agenzie immobiliari italiane?". Dopo due anni abbiamo costituito Revofactory Srl e abbiamo messo sul mercato una vera novità, un gestionale online per il mondo immobiliare: miogest.com. Un salto nel vuoto che si è rivelato essere un trampolino verso la prosperità. Per avviare la società ci siamo azzerati e abbiamo azzerato i nostri conti in banca. Ma ancora una volta, un successo. In meno di un anno la società è arrivata al pareggio e l’anno successivo ha iniziato a generare dividendi.

Era il momento di pensare seriamente su come investire i miei soldi, un capitale non solo monetario ma anche di conoscenze ed esperienze, anche se il poco tempo non mi consentiva di studiare per capire dove e come iniziare.

L’occasione giusta è arrivata nel 2015, Paolo, un amico trasferito a San Francisco, mi ha chiamato per un saluto e pronunciava con naturalezza una delle frasi che più avrebbero cambiato la mia vita, una frase che mi ha spinto in una nuova dimensione finanziaria. "Ehi Cristian, come mai un fanatico della tecnologia come te non ha ancora comprato un bitcoin? Qui negli Stati Uniti, sta diventando una moda".

Una folgorazione! Ho iniziato a leggere ogni singolo articolo e libro sull’argomento. Ero affamato di conoscenza, pronto a divorare ogni informazione disponibile. Dopo quattro mesi ho comprato le mie prime monete digitali e sono diventato il più fervente evangelizzatore di questa tecnologia.

Se per molti bitcoin è stato un punto di arrivo nel percorso degli investimenti, per me è stato l’inizio e un propellente per la mia prima vera avventura finanziaria. Mai mi sarei aspettato che, "iniziando dalla fine" mi sarebbe stato utile. Era come imparare a scrivere prima di imparare a leggere.

Dopo poco tempo, era il 2020, in piena pandemia da Coronavirus, la multinazionale idealista, leader dei portali immobiliari del sud Europa, ha cambiato ulteriormente la mia vita, comprando la mia società e dandomi la possibilità di continuare a farla crescere mantenendo il mio ruolo di amministratore per la stessa. Una conferma della mia visione e del duro lavoro svolto.

Tutto quello che puoi leggere su queste pagine web, sono le azioni che ho fatto per diventare un Investitore Meraviglioso.

Indice del manuale.
Il manuale dell’Investitore Meraviglioso è aggiornato quotidianamente e spiega nel dettaglio come investire in modo amatoriale con successo . [Ultimo aggiornamento: 22.10.2024] Introduzione Mi presento Il Risparmiatore Meraviglioso 01. Si inizia sempre dal risparmio. Premessa. 01.01 Mutuo, ottimizzazione bancaria. 01.02 Assicurazioni, servizi per la casa e la