Oro e metalli preziosi.
I metalli preziosi, in particolare l’oro, sono uno dei pilastri del mio portafoglio di investimenti. L’oro è considerato una riserva di valore sicura e un efficace strumento di diversificazione, soprattutto in tempi di crisi.
I metalli preziosi mi hanno sempre affascinato; la loro bellezza e il loro valore intrinseco mi hanno convinto a investire parte del mio denaro in oro e questo è a oggi uno dei pilastri nel mio portafoglio di investimenti, diventando il mio secondo asset, in termini di tempo, in cui ho deciso di impegnare il mio denaro.
L'oro, come l'argento, il platino e il palladio, è considerato dai più come riserva di valore, ovvero rifugio sicuro durante periodi di incertezza economica e politica. Questo è ancor più rilevante in un'epoca di tassi di interesse negativi e politiche monetarie non convenzionali. Il prezzo è quasi sempre stabile negli anni, al contrario di quello di bitcoin, che è paragonabile a un viaggio sulle montagne russe.
La tabella qui sotto ti fa capire subito di cosa parlo.
Probabilmente il successivo grafico rende meglio l’idea della differenza di volatilità tra l’oro e bitcoin: oro = calma piatta.