Startup Equity crowdfunding.
La mia esperienza nell’equity crowdfunding è iniziata con riluttanza, ma mi sono ricreduto. Consente alle aziende di raccogliere capitali in cambio di partecipazioni azionarie, con potenziali ritorni economici.
La mia esperienza nell'equity crowdfunding è iniziata solo da poco, ammetto che avevo una certa riluttanza sull’argomento, credendo che questa forma di investimento non avrebbe catturato il mio interesse come aveva fatto il crowdfunding immobiliare. Tuttavia, mi sono ricreduto.
L'equity crowdfunding è una modalità di finanziamento collettivo che permette alle imprese non quotate, in special modo start-up e piccole / medie imprese (PMI), di raccogliere capitali in cambio di una partecipazione azionaria.
Questo genere di finanziamento prende forma attraverso portali online, che hanno ricevuto l'autorizzazione dalla CONSOB, l'ente che ne stabilisce le linee guida per garantire la protezione degli investitori.
L'attrattiva nell'investire in una società non quotata in una borsa risiede nell’aspettativa di un potenziale e significativo ritorno economico. Oltre a ciò, vi è la possibilità di contribuire allo sviluppo di progetti innovativi e al sostegno della creazione di nuovi posti di lavoro.
Il ritorno economico nell'ambito dell'equity crowdfunding può manifestarsi sotto due forme distinte.